domenica 22 maggio 2016

Biography

Bruno Bezzolato è un pittore italiano. Fa parte della pittura paesaggistica contemporanea,. I suoi dipinti olio su tela, rappresentano spesso paesaggi dove il pittore ha vissuto nei suoi anni. I paesaggi vengono esaltati dalla qualità dei colori.
Bruno Bezz ha vissuto la sua infanzia a Torino con la famiglia. Per poi trasferirsi negli anni 2000 nella citta di Porto Viro (RO).

Bruno nasce da Luigi Bezzolato e Tapparo Genoveffa il 10 -5 -1947 a Lozzo Atestino (PD). Poco tempo dopo la nascita, con la famiglia si trasferisce, prima ad Asti e poi a Torino nel comune di Grugliasco.
Fin da ragazzzo manifesta la passione per la pittura figurativa, preferendo i paesaggi. Frequenta le scuole d'obbligo presso la congregazione "Dei Fratelli Scuole Cristiane".

A 14 anni inizia a lavorare come apprendista fino alla maggiore età, continuando poi come operaio in varie ditte. Nel frattempo prosegue con la pittura, fino a quando nel 1973 un grave infortunio alle dita della mano sinistra, lo costringono ad una lunga sosta, sia lavorativa che artistica.

Partecipa ad un corso di pittura organizzato dalla ditta dove lavorava. Con la frequentazione del corso impara le regole classiche della pittura ad olio, perfezionando cosi le sue capacità pittoriche.
All'età del pensionamento si trasferisce nel Veneto precisamente a Porto Viro in provincia di Rovigo, dove continua la sua arte.

Nel periodo piemontese espone le sue opere a Pinerolo Centro Sociale, Grugliasco, Leumann Ex Cotonificio, Orbassano e....
L'opera "Le Contadine" ha ricevuto una critica positiva. Alcuni dei suoi quadri sono esposti in Riviera Romagnola, presso "Hotel delle Rose" al Lido di Savio (RA). Molte altre opere sono in collezioni private di cittadini basso polesani.

La band dei "Barafoetida" ha utilizzato le immagine di alcuni suoi quadri come copertine per i loro singoli, cd e album. Un membro della band ha tatuato in un braccio, l'immagine del quadro "A spasso nella pineta/ La via dell'innocenza".


Nessun commento:

Posta un commento